La voce è uno strumento delicato e il miglior modo per utilizzarla senza farsi male alla gola è cantare con il diaframma.

Se sei un cantante alle prime armi, imparare a usare la respirazione diaframmatica ti permetterà di immettere aria nei polmoni e distribuirla con controllo. Non importa quale sia il tuo genere, se il tuo sogno è stare davanti al microfono questa tecnica ti permetterà di sfruttare al massimo il potenziale della tua voce.

Anche nel rap, che è un tipo di musica nettamente meno melodico della lirica, per esempio, ultimamente la tendenza a produrre pezzi cantati ha preso piede. Complici le nuove influenze e l’evoluzione del genere, saper cantare bene non è più un optional, ma un requisito fondamentale per spaccare.
Da questo proprio nessuno è escluso, nemmeno il King del Rap Marracash, che ne è consapevole e infatti lo sottolinea nella canzone “Body Parts”:

“Canto bene quasi quanto faccio rap
Come se ci fosse Marracash featuring Marracash”

Ma come si fa a cantare col diaframma?

Bisogna capire come funziona la respirazione diaframmatica, il resto poi è questione di pratica e allenamento. Quindi non perdiamoci troppo in parole e prepariamoci a scaldare la voce, si parte!

via GIPHY

Cosa significa cantare col diaframma

Partiamo subito dicendo che no, imparare a cantare col diaframma non ti farà diventare un ventriloquo professionista. La tecnica della respirazione diaframmatica è una tecnica di canto che sfrutta il muscolo addominale per aiutare la voce ad acquistare potenza e stabilità.

Il diaframma è un muscolo posizionato nella parte bassa della cassa toracica che si contrae e allunga con la respirazione. Lo scopo principale è quello di usare questo organo consapevolmente, per gestire meglio il respiro e realizzare suoni più ricercati.

Uno degli errori che più comunemente vengono commessi quando si canta infatti è quello di non prestare abbastanza attenzione al respiro.

Cosa provoca questo?

Chi non usa il diaframma per gestire e amplificare il suono emesso deve compiere uno sforzo che peserà sulle corde vocali o sulla gola. Imparando a respirare correttamente invece, oltre che prevenire lesioni o noduli all’apparato vocale, si migliorano la tecnica e la resistenza vocali.

via GIPHY

8 esercizi per aumentare il fiato e cantare col diaframma

Per evitare spiacevoli traumi, o mettere a rischio la salute della tua voce, è bene che tu prenda nota di alcuni esercizi e buone abitudini. Solitamente chi partecipa a un corso di canto impara queste pratiche fin dalla prima lezione, appunto per evitare spiacevoli conseguenze, vediamo insieme di cosa si tratta.

Impara a usare l’appoggio e il sostegno diaframmatico

Solitamente le persone respirano con la parte alta del torace, se vuoi cantare col diaframma invece dovrai fare esattamente il contrario.

Le tecniche dell’appoggio e del sostegno diaframmatico sono due azioni complementari che servono proprio a questo scopo. Con un po’ di concentrazione, focalizzandoti sul tuo respiro, sbloccherai la fantastica modalità di respirazione manuale. In questa condizione potrai indirizzare la tua respirazione verso il basso, riuscendo a controllare il tuo diaframma. Questo si alzerà e abbasserà seguendo i ritmi di inspirazione ed espirazione, provocando appunto sostegno o appoggio a seconda se l’aria esce o entra.

Più volte proverai a entrare in questa modalità manuale, più sarai capace di sfruttarla e più ti verrà automaticamente.

Fai esercizi di respirazione

Gli esercizi che dovrai fare per migliorare la tua respirazione non riguardano solo il lavorare sul fiato, ma anche i muscoli addominali e il diaframma.

La respirazione diaframmatica infatti è il risultato di un lavoro complesso, che per questo richiede allenamento. Ci sono degli esercizi che si possono fare per migliorare, come ad esempio:

  • Milk Shake: Mantieni una posizione dritta e fingi di aspirare e soffiare lentamente in una cannuccia, concentrati sul movimento addominale e ripeti per un po’ di volte;
  • Bubble in the glass: Sicuramente da bambino sarai stato sgridato perché soffiavi con una cannuccia in un bicchiere d’acqua per fare le bolle, ora nessuno ti potrà più dire nulla perché è un ottimo esercizio per le tue corde vocali. Lo scopo è quello di creare le bolle facendole vibrare, mantenendo un flusso d’aria costante e riducendo al minimo il rumore che produrrai;
  • Conta: Mentre espiri conta ad alta voce, in questo modo ti renderai conto dei progressi che stai facendo, perché ogni volta dovrai arrivare a un numero sempre più alto.

Mantieni una postura corretta

Mantenere una posizione dritta quando dovrai cantare con il diaframma aiuterai a indirizzare il flusso d’aria verso l’alto. Schiena ben dritta e spalle aperte e distese: aumenta lo spazio nel tuo petto grazie a una postura corretta.

Canta con la gola aperta

Hai presente quando sbadigli? Ecco, se vuoi migliorare la fuoriuscita del suono quando esegui la respirazione diaframmatica dovrai tenere la bocca proprio in quel modo.
In questo modo terrai la gola più aperta e controllerai meglio i vocalizzi.

Un esercizio che puoi fare per far pratica in questa tecnica è quella di cantare immaginando di avere in bocca una pallina da tennis.

Scandisci le parole

Questo esercizio per imparare a cantare col diaframma è strettamente legato al precedente e consiste nell’articolazione delle parole.

Ogni parola che pronunci cantando deve essere comprensibile, in questo modo non solo guadagnerai in tecnica, ma anche nel sostegno alla voce. Il trucco sta tutto nel come si fa circolare l’aria nel cavo orale e nel come si muovono le mascelle e gli organi verbali.

Un esercizio molto utile sono sicuramente gli scioglilingua – o gli extrabeat -, ma anche leggere il testo di una canzone ad alta voce può aiutare.

Impara a rilassarti

Se sei stressato, o stressata, quando canti col diaframma produrrai una contrazione muscolare e acquisirai una postura scorretta. Il risultato? La tua prestazione ne risentirà automaticamente.

Quindi non basterà riposare la voce, ma dovrai anche rilassare il tuo corpo e i tuoi muscoli. Gli esercizi di respirazione sono fortunatamente una soluzione a entrambe le esigenze.

Se hai mai fatto yoga o uno sport che richiede uno stato meditativo saprai già come la respirazione influenzi lo stato corporale. Esercizi di questo genere, come anche la mindfulness, ti aiuteranno a rilassare il tuo corpo.

Gestisci il fiato

Ti ricordi di quando abbiamo parlato di respirazione automatica e manuale? Gestire il fiato quando si canta col diaframma significa proprio switchare da una modalità all’altra.

Dovrai farlo per migliorare la tua abilità a gestire il flusso d’aria che entra ed esce dai tuoi polmoni. In che modo? Prova così:

1. Inspira per 4 secondi;
2. Trattieni per 4 secondi;
3. Espira per 4 secondi pronunciando un sibilo;
4. Ripeti aumentando la durata fino a 10 secondi.

via GIPHY

Ora fai sentire la tua voce

Ora che hai a disposizione questi 8 esercizi con cui migliorare il tuo canto col diaframma, dacci dentro.
Noi ti abbiamo indicato la via, ora sta a te percorrerla e migliorare la tua voce e le tue produzioni.
Ma possiamo fare altro per te, come per esempio aiutarti a produrre o migliorare la tua produzione.

Oppure possiamo segnalarti una possibilità davvero interessante. Hai mai sentito parlare di Distrokid?

È un distributore di musica digitale che ti permette di portare la tua musica su tutte le piattaforme di streaming musicale in completa autonomia.

Se stai cercando di migliorarti e di portare la tua produzione a un livello superiore è perché infondo ci credi davvero e questa è una cosa che noi apprezziamo sempre.

Per questo se stai cercando un modo per far sentire i tuoi pezzi al pubblico puoi iscriverti a Distrokid utilizzando il nostro codice che trovi qui sotto.

Per te uno sconto del 7% sull’abbonamento annuale di 19,99$.

distrokid - distribuisci la tua musica

Distribuisci la tua musica online e diventa un musicista!

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!


Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

Raccontami il tuo progetto

Costruiamo insieme la tua nuova musica