Da qualche parte si dovrà pur iniziare, l’importante è partire da qualche parte. Se stai pensando a come registrare una canzone rap in casa e vuoi ottenere un risultato soddisfacente ci sono molte cose che devi sapere.

Fare da te ti permetterà di avere maggiore autonomia sulla produzione, ma richiederà perlomeno le skills e l’attrezzatura essenziali. Ti indicheremo quelle su cui dovresti orientare la tua attenzione e ti proporremo soluzioni per avere un home studio degno al giusto prezzo.

Inoltre potrai contare sui nostri consigli per migliorare le tue produzioni e ottimizzare i canali a tua disposizione.

via GIPHY

Quindi finito di leggere questo articolo saprò come registrare una canzone rap in casa e potrò realizzare il mio sogno?

Questo dipenderà solo da te, ma se sei qui ad informarti, vuol dire che la tua curiosità è viva. Come dice Shiva in Figlio delle calle: “Perchè se ami qualcosa devi farlo fino in fondo”. That’s it.

Cosa bisogna sapere per autoprodursi

Se ti interessa sapere come registrare una canzone rap in casa probabilmente hai già scartato l’idea di affittare una sala di registrazione e stai pensando di allestire un home studio.

Questo potrebbe voler significare anche rinunciare a legarsi ad un’etichetta discografica e scegliere la strada dell’auto-produzione. Il che si traduce in: devi saper fare tutto quello che sarebbe stato un compito del discografico, sia in fase di produzione che in quella di promozione.

La seconda è destinata a chi ha un progetto più a lungo termine, mentre gli standard di qualità sono imprescindibili in ogni caso. Non stiamo parlando di produzioni eccellenti, che richiedono anche attrezzature di un certo livello per essere realizzate, già a partire dalla media.

Del resto il mercato non è mai stato così affollato, il che ha portato l’asticella ad alzarsi, vista l’enorme possibilità di ascolto offerto dallo streaming.

Prima ancora di chiedersi come registrare una canzone rap in casa, occorre capire cosa vuol dire farlo, se vuoi farlo nel modo giusto.

Se invece la tua intenzione è fare una prima esperienza e provare a incastrare il testo che hai scritto su una base figa che hai trovato, ti basteranno un paio di cuffiette e la fotta giusta.

Fare mixing e mastering della tua traccia

Se vuoi ottenere un risultato professionale per la tua registrazione in home studio occorrerà imparare diversi aspetti del mestiere.

Le fasi di mixing e mastering sono particolarmente delicate e prevedono conoscenze professionali, senza considerare che il rap ha anche delle esigenze di genere.

Se te lo fossi perso, abbiamo scritto un pezzo su come fare il mastering di un pezzo hip hop tempo fa. Oppure potrebbe farti comodo anche quello sulla teoria del Mixaggio audio.

Proprio così, c’è molto da sapere, ma se ti applichi sono sicuro che ce la puoi fare. Inoltre, se vorrai un ulteriore aiuto, potrai contare su di noi. Sottoponici una traccia e lavoreremo insieme per migliorarla.

Fai click sul banner qui sotto per iniziare.

via GIPHY

Strumenti essenziali per registrare in casa

Per realizzare una traccia registrata in casa che suoni come una professionale in realtà serve molto meno di quello che si pensi.

Tutto quello che ti serve per allestire un home studio entry level può essere acquistato per qualche centinaia di Euro, anche meno di 200 Euro se hai davvero basse pretese.

Una volta che avrai sistemato l’attrezzatura e avrai imparato le skills che ti servono per spaccare, avrai tutte le carte in regola per buttarti nella scena e provarci.

Vediamo cosa deve avere il tuo home studio.

Un computer su cui lavorare la traccia

A meno che tu non voglia fare veramente sul serio, non ti servirà il miglior laptop per produrre musica in commercio, il computer che ti servirà per registrare il tuo pezzo rap non dovrà per forza avere enormi prestazioni.

Sarà sufficiente la poteza di calcolo necessaria per far girare un programma DAW ed eseguire il montaggio.

Il Software DAW per editare

Una DAW è un software progettato per la registrazione, il montaggio e la riproduzione dell’audio digitale. È una workstation audio digitale, come quelle che ci sono negli studi di registrazione, però tutto dentro il computer.

È qui che avviene la magia, dove la traccia prende vita e viene assemblata. Le più utilizzate sono:

  • Ableton Live

  • Pro Tools

  • Reaper

  • FL Studio

  • Garageband

Ognuna ha costi e specifiche differenti, alcuni addirittura si possono utilizzare senza costi per alcuni periodi.

Cuffie o casse monitor da entry level

Non potrai fare un mixaggio sufficientemente preciso se non potrai sentire l’oggetto della tua creazione con una certa qualità e pulizia del suono.

Ci sono diversi motivi per cui dovresti pensare di scegliere tra casse monitor e cuffie per produrre, ma dovrai comunque scegliere.

O troverai un bel paio di cuffie da studio oppure dovrai montarti due casse da home recording di tutto rispetto. Non c’è via di scampo.

Un Microfono affidabile

Se un rapper fosse un soldato, il microfono sarebbe il suo fucile e le parole i suoi proiettili.

Un soldato deve conoscere la sua arma e quali caratteristiche deve avere. Esistono diversi tipi di microfono e ognuno di essi ha uno scopo differente.

Trova il microfono più adatto alle tue esigente e premi quel grilletto.

Pannelli fonoassorbenti per andare sul sicuro

Vuoi sapere il segreto su come registrare una canzone rap in casa?

Il silenzio.

Non perderti i nostri 6 consigli fondamentali per trasformare la tua stanza in una sala prove. Se riuscirai a creare un ambiente insonorizzato la qualità della tua registrazione schizzerà alle stelle.

Se c’è una cosa a cui non si può di certo rinunciare è una giusta insonorizzazione acustica.

Una Scheda audio: indispenabile

La scheda audio è lo strumento che fa la differenza tra chi sta solo giocando e chi vuole fare sul serio.

Ne esistono per ogni fascia di prezzo, ma comunque rappresenterà uno dei pezzi più costosi che dovrai acquistare per assemblare il tuo home studio recording.

Non sarà facile scegliere la migliore per la tua musica, ma ti permetterà di raggiungere davvero un altro livello.

via GIPHY

Bonus: Trampolino di lancio. Scopri il mondo Distrokid

E dopo tutto questo casino vorrai mica fermarti?

Non penso proprio.

Ora è soltanto l’inizio del tuo percorso, nel quale potrai produrre musica di qualità e tirare fuori il tuo talento. Quello che rimane da fare è trovarti un pubblico, ma come?

Hai mai sentito parlare dei distributori digitali? Sono dei sistemi che ti permettono di condividere la tua musica su tutte le maggiori piattaforme di musica streaming senza passare da un’etichetta discografica.

Noi consigliamo Distrokid, che è a detta di molti il migliore in circolazione. Scegliendo i suoi servizi si avrà a disposizione un’unica dashboard da cui controllare tutti i canali e la spunta blu di certificazione Spotify.

Ma non è tutto: Distrokid garantisce il 100% delle royalties agli artisti.

Tutto questo per soli 19,99$ l’anno. Entra ora nel mondo Distrokid, fai click sul banner qui sotto per avere il 7% di sconto.

distrokid - distribuisci la tua musica

Distribuisci la tua musica online e diventa un musicista!

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!


Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

Raccontami il tuo progetto

Costruiamo insieme la tua nuova musica