Cari amici delle produzioni musicali e dell’ Home Recording, volete che ogni traccia che mixate sia curata nei minimi dettagli? Quello che vi serve è un buon paio di cuffie da studio di registrazione.

I producer professionisti lo sanno, per una visione d’insieme le casse monitor audio sono fondamentali, ma per i lavori di precisione occorre immergersi nei suoni. Motivo per cui un buon paio di cuffie audio sono imprescindibili in ogni fase della produzione, dal momento che consentono un totale isolamento acustico.

Se stai pensando di allestire il tuo studio di registrazione personale, oltre che microfoni, equalizzatori, dovrai mettere in conto anche un bel paio di cuffie da studio di registrazione.

Ti spiegherò anche come capire quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto e ti proporrò quelle migliori in commercio spendendo massimo 140 Euro.

Non vediamo l’ora di sentire cosa saprai tirare fuori con un bel paio di cuffie dal suono pulito. Se stai cercando un distributore musicale per le tue produzioni, ti consigliamo Distrokid, il miglior servizio di distribuzione digitale, che lascia il 100% di royalties agli artisti.

Se ti iscrivi per la prima volta con il link che trovi qua sotto avrai il 7% di sconto.

distrokid - distribuisci la tua musica

Distribuisci la tua musica online e diventa un musicista!

Perché ti servono assolutamente delle cuffie da studio di registrazione

Qualcuno potrebbe dire: “Ma a cosa mi servono delle casse da studio di registrazione? Non posso usare delle normali cuffie da ascolto, tipo le Beats?”.

Per quanto delle cuffie normali siano qualitativamente ed economicamente superiori, non è indicato utilizzarle per la registrazione. Il motivo è molto semplice, le cuffie normali hanno caratteristiche differenti rispetto a quelli per la registrazione.

Per fare un esempio semplice consideriamo che queste sono progettate per enfatizzare il suono, quindi avranno frequenze basse molto più marcate, che predomineranno sul suono.

Cosa che non accade per le cuffie da mixing o da produzione musicale, che avranno una risposta più flat, le frequenze quindi sono più bilanciate. Questo è fondamentale nei processi di equalizzazione e di compressione, dove, avendo un suono lineare, si otterrà un risultato sbalorditivo anche sugli altri supporti.

Avere una risposta in frequenza più lineare ti permetterà di aggiustare meglio i dettagli delle tue produzioni e in questo le cuffie da studio saranno la tua arma segreta.

via GIPHY

Come scegliere le cuffie da studio di registrazione

Intanto iniziamo con una bella distinzione, esistono 3 tipi di cuffie da studio di registrazione:

  • Cuffie aperte: più adatte per il mixaggio e per la produzione, perché sono meno isolate dai suoni esterni e garantiscono una risposta in frequenza più lineare possibile

  • Cuffie chiuse: Più adatte per suonare o cantare su una base, perché potendo contare su un isolamento totale e riusciranno a mantenere il suono completamente all’interno dell’orecchio.

  • Cuffie semi-aperte: Sono molto simili a quelle aperte, ma prendendo anche qualche vantaggio da quelle chiuse, riuscendo comunque a non creare false basse frequenze.

Ma cosa influisce sulla qualità del suono?

Fatta questa premessa possiamo procedere con la scelta e il dettaglio che dovrai controllare sarà l’impedenza.

L’impedenza misura la resistenza elettrica e quindi di quanta energia necessitano le cuffie per produrre il massimo volume. Questo valore allo stesso tempo indica anche la pulizia del suono e quindi la qualità di ciò che verrà percepito dall’orecchio.

Se noti bene, normalmente sulle cuffie che si utilizzano per l’ascolto, troverai un’impedenza di 32 Ohm, che è molto bassa e quindi può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo.

Le cuffie da studio di registrazione invece arrivano a livelli molto più alti, fino a 80 Ohm, 250 Ohm, 600 Ohm e anche di più.

Avranno quindi bisogno di molta più energia per funzionare correttamente a massimo volume, motivo per cui dovranno essere collegate a un amplificatore. Anche perché una buona scheda audio potrebbe non essere sufficiente per ottenere il miglior risultato.

Tieni conto che per la fase di produzione e mixaggio più sarà alto l’Ohm e più il risultato sarà soddisfacente.

via GIPHY

4 modelli di cuffie studio per andare sul sicuro

Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza, è giunto il momento di svelare la nostra scelta per le 4 cuffie da studio di registrazione per una spesa inferiore ai 140 Euro.

Per questa selezione ci siamo basati su quelli che potrebbero essere le necessità di un Entry Level nel mondo del Mixing e del Mastering, che magari aspira a diventare un Producer professionista.

Abbiamo scartato le scelte con impedenze troppo alte, per avere prodotti utilizzabili su diversi dispositivi, senza bisogno di un amplificatore per funzionare correttamente.

via GIPHY

Beyerdynamic DT-770 Pro 80 Ohm

Cuffie da studio di registrazione Beyerdynamic DT-770 Pro sono perfette per mixing e mastering, la versione 80 Ohm costa 135 Euro, che è un prezzo ottimo per la qualità che offrono. Nonostante siano cuffie chiuse garantiscono una riproduzione audio ben bilanciata e nitida. Sono inoltre molto resistenti, ma senza peccare nel comfort, per sessioni lunghe e impegnative.

Tecniche stereofoniche di microfonaggio per registrare

Hai bisogno di cuffie professionali per il tuo studio?

Audio-Technica ATH-M50 X

Le cuffie da studio Audio-Technica ATH-M50 X pensate per un uso professionale, nonostante il prezzo contenuto di 138 Euro. Non sono la prima scelta per i fan dell’estetica e del design, ma garantiscono un’ottima qualità audio e risultano molto comode. Sono cuffie dalla bassa impedenza, che quindi possono essere utilizzate con ogni tipologia di dispositivo, ma nonostante questo hanno una grande definizione del suono.

Tecniche stereofoniche di microfonaggio per registrare

Hai bisogno di cuffie professionali per il tuo studio?

Sony MDR-7506

Le Sony MDR-7506 sono cuffie da studio dinamiche. I bassi rendono perfettamente, così come le altre frequenze, e riproducono fedelmente il suono in entrata senza enfatizzare una frequenza rispetto a un’altra. Garantiscono un’ottima qualità del suono, un adeguato isolamento, una risposta omogenea, riproduzione nitida e neutra, a soli 99 Euro.

Tecniche stereofoniche di microfonaggio per registrare

Hai bisogno di cuffie professionali per il tuo studio?

Audio-Technica ATH-M40 X

Le cuffie da studio Audio-Technica ATH-M40 X sono sicuramente nella lista dei Top Selling per quanto riguarda la vendita di cuffie monitor professionali a padiglione chiuso. Poca estetica ma tanta sostanza per questo prodotto abbordabile all’onestissima cifra di 99 Euro. Bassi molto equilibrati, Medio-Bassi distinti e puliti, Medi dettagliati e naturali, Alti cristallini e frizzanti, cosa si può chiedere di più?

Tecniche stereofoniche di microfonaggio per registrare

Hai bisogno di cuffie professionali per il tuo studio?

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!


Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

Raccontami il tuo progetto

Costruiamo insieme la tua nuova musica