Aaah, estate, caldo equatoriale, ventilatori come pale eoliche, spiagge iper-affollate e soprattutto, grandi tormentoni!

Se c’è una cosa che capita spesso mentre stai trincando una birretta al baretto sulla spiaggia è sentire un pezzo strafichissimo.

Il problema? Non sai di chi diavolo sia il pezzo.

Ma oggi fortunatamente il tutto si risolve in pochi secondi, giusto il tempo di shazammare il pezzo e voilà, scoprirai il nome dell’artista!

E il mistero, ndo lo metti? L’emozzzzione della scoperta?

Ok boomer! Dirai tu!

Esatto e da bravi boomer oggi ti portiamo alla scoperta della canzone più misteriosa di internet, un segreto che sopravvive perfino a google e shazam.

Sarai tu a svelare il mistero?

La canzone più misteriosa di internet: le origini

Il mistero ha inizio tra gli anni 1982 e 1984, non sappiamo il periodo esatto.

Un certo Darius S. (un nome falso dietro cui si cela colui che ha registrato la canzone più misteriosa di internet) è un adolescente degli anni ’80 che come tutti i suoi coetanei passa le sue giornate a cullarsi malinconicamente e deprimersi con pezzi new wave.

Visto che ai tempi Spotify nun ce n’era, l’unico modo di sentirsi a piacimento i pezzi preferiti era quello di registrare le puntate dei programmi radiofonici più fighi e dopodiché sentirsi a manetta la cassetta, fino a consumare il nastro.

Il nostro Darius è un ragazzo della bella e ridente Wilhelmshaven, nel nord della Germania, e passa i suoi pomeriggi a registrate su cassetta gli episodi del programma radiofonico nazionale NDR1, titolo “Musica per giovani”, mazza che fantasia!

Un giorno registra, in quella che diverrà poi celebre come la cassetta n°4, un episodio dove vanno in onda una serie di classiconi new wave tipo i The Cure, XTC e appunto la canzone più misteriosa di internet…tadaaan!

Darius S. racconta che all’epoca non sentì o non riuscì a segnarsi da nessuna parte il titolo o l’autore del pezzo.

E ora, basta girarci attorno, ecco qua la canzone più misteriosa di internet:

La canzone più misteriosa di internet, capitolo 2: il mistero si infittisce

Gli anni passano ed eccoci nel XXI secolo.

L’anno è il 2007, fa la sua comparsa l’altra protagonista della storia della canzone più misteriosa di internet: Lydia S., la sorella di Darius!

Ovviamente è un nome falso anche questo, questa storia ha più nomi falsi di un film di spionaggio.

La nostra Lydia confessa ai regazi di Rolling Stone che da tempo il mistero la rodeva e doveva a tutti i costi scoprire chi diavolo si nascondeva dietro alla canzone incriminata.

Per questo, Lydia decide di inviare ad un sito tedesco di appassionati di new wave un estratto della canzone, sperando che qualcuno si facesse avanti con informazioni sul pezzo, o meglio ancora l’artista stesso della canzone più misteriosa di internet. Ovviamente l’invio avviene dietro nome falso, Anton Riedel, perché Darius e Lydia se non usano un nome falso non so contenti, ormai questo l’abbiamo capito.

E invece niente! Per questo Lydia invia l’estratto del pezzo anche a un sito canadese, anche qui un buco nell’acqua.

Il pezzo, nella sua versione accorciata, viene caricato anche su Youtube a partire dal 2011, ma totalizza la miseria di 10.000 visualizzazioni e nessuno si fa avanti.

Insert musica triste.

La soluzione arriva dal Brasile?

Nell’aprile 2019 un altro investigatore improvvisato si fà avanti per provare a scoprire chi si nasconde dietro la canzone più misteriosa di internet.

Uno studente sedicenne di San Paolo, grande appassionato di new wave nonostante l’età. Il nostro studente scopre la canzone su Youtube, insieme al mistero che la accompagna. Da quel momento, la sua missione (perché sì, in fondo ogni scusa è buona per studiare a sedici anni) è trovare l’artista nascosto dietro la canzone.

Che poi, oh, la canzone l’hai sentita? Orecchiabile, catchy, ma non è che ci puoi passare la vita dietro, o no? O no?!

Lo studente, che ha un nome, ovvero Gabriel Silva Vieira, decide di uploadare il pezzo su Reddit, perché parliamoci chiaro, cosa c’è di meglio di Reddit per risolvere l’enigma della canzone più misteriosa di internet?

A questo punto, il mistero s”infittisce, un utente di Reddit posta l’intera canzone (ricordiamo che fin’ora circolava solo l’estratto mandato da Lydia ai siti tedesco e canadese).

A quanto pare Lydia aveva mandato tramite Lycos la canzone intera ad un tizio che gliel’aveva chiesta via mail, per poi pentirsi e cancellare il link per la condivisione. Troppo tardi però, il tizio ha scaricato la canzone intera e l’ha condivisa su Reddit.

Serve a qualcosa? Nein! Nessuno si fa avanti neanche stavolta.

Capitolo 4 della canzone più misteriosa di internet: il DJ che ha mandato in onda la canzone

Entra in scena nientepopodimenoche il DJ che gestiva il programma registrato dal nostro buon Darius S. negli anni ’80:

Paul Baskerville, stavolta il nome è quello vero.

Purtroppo neanche il Dj si ricorda niente a proposito del pezzo in questione. Secondo lui, l’accento inglese piuttosto pesante e bello rozzo è sinonimo di una band new wave tedesca, o più probabile polacca o di qualche altro paese sperduto dietro la cortina di ferro.

Sicuramente tra gli oltre 10.000 vinili della collezione di Baskerville ci sarà la canzone più misteriosa di internet, il problema è che, come il DJ stesso ha dichiarato, lui non è particolarmente entusiasta di tutta questa indagine:

Non voglio suonare come un traditore della causa, ma davvero non capisco il perché di tutto questo casino. Non penso sia una canzone così interessante.”

E vabbè. Spiaze.

Ma ormai sempre più utenti di Reddit si sono appassionati al mistero, e anche su Youtube la sezione commenti è piena di ipotesi o di utenti che dicono di aver risolto il mistero.

canzone più misteriosa di internet

La soluzioen potrebbe arrivare dall’emittente radiofonica stessa, uno dei dipendenti di NDR negli anni ’80, ha iniziato ad analizzare meticolosamente tutte le puntate e l’archivio musicale dell’emittente.

Il problema?

Potrebbero volerci una marea di anni.

Fino ad allora, il mistero della canzone più misteriosa di internet rimarrà insoluto. Hai tempo da buttare? Ti serve una scusa per non fare una ceppa? Bene! Inizia la tua indagine da wiki. O da Reddit.

Ora torniamo nell’igloo di Mixemaster, buon caldo.

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!


Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

Raccontami il tuo progetto

Costruiamo insieme la tua nuova musica