Una domanda che sconvolge gli artisti fin dalla notte dei tempi: quali sono i migliori programmi gratis per fare buona musica? Ovviamente la risposta non è ancora stata data, o meglio non è così semplice trovare un software che si adatti a tutte le esigenze. Si tratta anche di una questione di gusti: ciò può andare bene a qualcuno, forse non è l’opzione migliore per te. Ciò nonostante, il web abbonda di questi strumenti.

Se hai deciso di darti professionalmente al mondo della musica, una soluzione gratuita potrebbe non fare al caso tuo. Infatti, si tratta spesso di software entry level che mal si adattano alle necessità di un musicista. Quindi hai poca scelta, per creare pezzi di alta qualità devi affidarti a digital audio workstation a pagamento. Tuttavia, se vuoi semplicemente iniziare a registrare qualcosa senza troppe pretese puoi anche optare per delle scelte più economiche o addirittura gratuite. In quest’articolo daremo un rapido sguardo alle tue possibilità così da offrirti una panoramica dei migliori programmi per fare musica gratis.

via GIPHY

I 3 migliori programmi digitali per fare musica gratis

Se sei perennemente sommerso dai debiti (come vuole lo stereotipo dell’artista) e devi limitare la tua scelta a programmi per comporre musica gratis, hai tre opzioni principali:

Si tratta di tre software gratuiti che ti permettono di comporre musica originale e iniziare così la tua carriera da musicista. Il primo e l’ultimo girano su qualsiasi computer, a prescindere dal sistema operativo. Garage Band invece funziona esclusivamente su sistemi Macintosh.

Per quanto riguarda le potenzialità offerte dai singoli software per fare musica, ora le vedremo nel dettaglio. Ma è bene specificare fin da subito che nessuno di questi offre strumenti avanzati come invece fanno le principali DAW. Una nota positiva invece è la lingua: tutti e tre i software sono disponibili in italiano.

Quanto alla possibilità di aggiungere plugin VST di qualità, mi spiace, scordatela. Tuttavia, al loro interno troverai preset e strumenti virtuali nativi. Non si tratta di strumenti professionali, ma sono comunque componenti aggiuntivi utili a comporre le tue canzoni rendendole prodotti unici ed originali.

via GIPHY

Audacity: un programma per registrare musica gratis

Audacity è un nome molto famoso nel campo dell’home recording. Esiste da anni, è affidabile e completamente gratuito.

Ma la sua notorietà non implica che sia anche il programma per creare musica migliore disponibile sul mercato. Sicuramente, se consideriamo solo quelli gratuiti, si difende molto bene. Questo software, infatti, mette a disposizione degli utenti i comandi essenziali per dare vita a un suono piacevole e originale.

Tuttavia, è importante segnalare subito che la sua funzione principale è quella di registrare, non quella di comporre. Al suo interno non troverai nessun plugin e nessuno strumento virtuale. Al contrario invece avrai a disposizione i principali effetti per lavorare sul sound: compressione, riverbero, eccetera. Sicuramente non un granché per un musicista. In linea generale ti sconsigliamo questo software.

Garage Band: fare musica gratis con l’applicazione di MacOS

Garage Band è forse il più divertente e intuitivo tra questi tre software gratuiti per comporre le tue canzoni. A differenza del precedente gira esclusivamente su sistemi operativi Macintosh, quindi se utilizzi Windows o Linux, salta questo paragrafo.

Garage band è un programma per comporre musica particolarmente facile da usare che già potrebbe permetterti di iniziare a sperimentare in modo efficace. Ad esempio, al suo interno troverai elementi multimediali e strumenti virtuali per dare vita a canzoni complete. Ovviamente anche in questo caso avrai a disposizione i principali controlli per lavorare sul suono delle tue creazioni. Se proprio devi rimanere a costo zero e hai un computer con sistema operativo Macintosh, l’applicazione nativa Garage Band potrebbe essere un buon modo per iniziare a giocare con la musica.

LMMS: sembra un software professionale (ma non lo è)

Anche in questo caso ci spiace un po’ dirlo, LMMS è un programma sorprendente nell’aspetto e nelle funzioni, appare molto professionale ma certamente non è una vera digital audio workstation. Come per i precedenti software, sconsigliamo l’impiego se non a livello completamente amatoriale.

Tra i vantaggi che però possiamo assegnare a questo tool c’è sicuramente l’interfaccia: non è molto intuitiva, ma è modellata su software professionali e perciò potrebbe aiutarti quanto meno a prendere confidenza con questa tipologia di prodotti in vista di un futuro upgrade. Come per il programma precedente troverai plugin strumentali e comandi per lavorare sul suono generale del tuo pezzo.

Per diventare un professionista quali programmi gratuiti posso usare?

Come ormai ti sarà chiaro dal resto dell’articolo, se vuoi diventare un musicista professionista ti conviene affidarti a tool e software di alto livello. Intendiamoci, ti serve anche una certa creatività, non solo strumenti adeguati. Ciò nonostante, è ovvio che se vuoi far sentire qualcosa agli amici è un conto, se vuoi distribuire e guadagnare sfruttando la tua vena artistica e il tuo talento è un altro.

Per quanto in effetti possa sembrare un investimento troppo alto, le principali digital audio workstation disponibili in commercio valgono la spesa. Anche solo facendo un semplice confronto a livello visivo tra un software gratuito e uno professionale ti renderai conto di quanto offrono funzionalità differenti, nettamente più variegate e avanzate in quello professionale. Ecco, tutto questo discorso era per portarti in modo indolore alla frase: “per diventare un musicista professionista non puoi usare programmi per creare musica gratuiti”.

Fare e distribuire musica spendendo poco

Prima che ti salga la depressione causata dalle tue tasche vuote, ti segnaliamo la possibilità di fare e distribuire la tua musica non in formato gratuito, ma nemmeno spendendo un patrimonio. Molto spesso, infatti, conviene affidarsi a un servizio di mix e mastering per registrare i propri pezzi. Sicuramente ti risparmia un sacco di tempo: non dovrai perdere nemmeno un secondo per capire come funzionano i software per fare musica ma avrai a disposizione dei professionisti che renderanno pulito e piacevole il tuo sound.

Per iniziare una carriera non è necessario sborsare cifre esorbitanti, ma non puoi nemmeno fare tutto a costo zero.

Con la tua demo in mano potrai scegliere la via migliore per distribuirla: mandarla alle case discografiche oppure diffonderla in autonomia. Nel secondo caso ti segnaliamo DistroKid, un portale appositamente pensato per aiutarti a emergere distribuendo i tuoi pezzi online. Inoltre, se clicchi il banner qui sotto avrai un ulteriore 7% di sconto su tutti i pacchetti.

distrokid - distribuisci la tua musica

Distribuisci la tua musica online e diventa un musicista!

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!


Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

Raccontami il tuo progetto

Costruiamo insieme la tua nuova musica