Ormai quando si tratta di mixare un pezzo la prima cosa che fai è mettere mano alla tua DAW. Giustissimo! Anche perché ormai una DAW ti offre una serie di plugin che permetterebbero anche a tua nonna di mixare una tracciona di Balerabeat (forse esiste veramente, e in caso contrario, facci un pensierino).

Ma visto che il periodo è quello che è, siamo tutti un po’ con le braccine corte e con l’occhio al risparmio. Anzi, parliamoci chiaro, ormai a nessuno va più di pagare.

Qui a Mixemaster siamo sempre dell’idea che la qualità vada pagata, perché sennò ti ritrovi con un mix scadente che poi ti danneggia molto di più di quanto tu non creda, soprattutto se la tua carriera è la musica.

Ma oggi facciamo uno strappo alle regola e ti parliamo dei migliori plugin gratis per il mixaggio. Così la tua tirchiaggine è soddisfatta e puoi spendere su quello che conta davvero, cioé un bel mastering di Mixemaster!

migliora il tuo sound con mixemaster!

Torniamo ai nostri plugin gratis per un mixaggio da paura e partiamo dal numbah one.

Plugin gratis #1: Protoverb

plugin gratis

in principio era il protoverbo. Hahah…no!

Protoverb è il plugin perfetto se sei un fissato del riverbero. Hai presente tutti quei plugin che ti impostano il riverbero in modo automatico e rendono il tuo pezzo vagamente robotico, al punto da farti sospettare di essere dentro Matrix?

Bene! Protoverb non è così! Con questo plugin gratis (perché è sperimentale e usandolo aiuti la ricerca dei suoi creatori) potrai creare un riverbero quanto più realistico possibile.

Sei un fissato di Christian rock e vuoi dare alla tua musica un alone di misticismo? Aggiungi il riverbero che sentiresti in una Cattedrale!

Questo plugin gratis è parecchio utile. Ormai quasi tutte le piattaforme di streaming han.no una loudness pre-impostata, quindi quando tu caricherai la tua canzone su Spotify la piattaforma imposterà i LUFS (l’unità di misura della loudness) in automatico.

Con questo plugin invece avrai sempre sotto controllo la loudness del tuo pezzo, non male no?

Nome tamarro, aspetto minimale e pulito, eccoci di fronte a un plugin gratis degno di questo nome.

Di compressori gratuiti in giro è pieno, ma nessuno fa il suo porco lavoro come kotoletta, ah no scusate Kotelnikov!

Questo compressore mantiene un’altissima qualità sonora su tutto il segnale, grazie a un’elaborazione a 64 bits, questo plugin gratis vi metterà in mano un suono pulito e cristallino.

Questo plugin inoltre vi offre anche una side-chain high pass filter che vi aiuta a lavorare sui low end.

Il Kotelnikov inoltre ti dà un grandissimo controllo sui picchi del tuo pezzo grazie ad uno strumento che rileva la Stereo Sensitivity.

Considerando che è un plugin gratis, not bad at all.

Ecco un altro plugin gratis dal nome tamarro, che potrebbe tranquillamente essere quello di un rapper anni ’90.

Ma torniamo al sodo, cosa fa Luftikus?

Ti aiuta con l’EQ, ovvero l’equalizzazione.

In alcuni casi l’EQ ci serve per dare un tocco di colore alla nostra musica e questo plugin gratis ti aiuta proprio in questo, offrendoti sei fasce di EQ adjustment e un boost per le alte frequenze per dare spazio alla tua traccia.

Inoltre hai un interruttore fighissimo che si chiama “analog” che fa somigliare questo plugin a un equalizzatore hardware (sì quei cosi ingombranti che ogni fonico porta con sé), dando alla tua musica un tocco analogico molto interessante.

Visto che usando questo strumento il gain salirà un po’, hai un’ottima funzione che si chiama “keep gain” che ti permette di regolare la loudness generale.

Come ultimo plugin vi offriamo non un solo strumento ma una collezione di plugin.

Un bundle che include una marea di robetta utile per il tuo mixaggio, tipo un analizzatore di spettro, un equalizzatore, un compressore, un flanger e molto altro ancora!

L’interfaccia di questi plugin è davvero intuitiva e semplice da usare oltre ad una qualità sonora che di solito non ti viene offerta da dei plugin gratis.

Certo, non tutte le funzioni offerte da questi plugin sono utili quotidianamente per il tuo mixing, ma non si sa mai.

Robe tipo un oscilloscopio o un generatore di rumori magari non fanno parte del tuo pane quotidiano, ma potresti averne bisogno e e il bundle di Melda Production sarà qui per te! Aspettandoti fedele giorno dopo giorno, sempre al tuo fianco.

Quindi scaricatelo.

E rieccoci ai plugin gratis con nomi tamarri!

Questo in particolare ha una funzione unica, ti permette di gestire e impostare la distanza del suono. In che senzo?

Se ad esempio vuoi che un suono sembri provenire da una fonte molto distante, proximity ti aiuta a farlo.

Puoi manipolare l’ampiezza del campo stereo, perfino l’assorbimento delle alte frequenze e gli effetti di prossimità del microfono virtuale.

Insomma, un botto di roba, compresa uno strumento che ti permette di calcolare la perdita di gain all’aumentare della distanza del suono.

Anche per oggi è tutto, ti abbiamo dato una bella lista di plugin gratis con cui pompare il tuo mix senza spendere manco un euro, quindi puoi ringraziarci lasciando la tua mail per rimanere sul pezzo sugli ultimi aggiornamenti dal mondo del mix e mastering, e noi ti ringraziamo regalandoti un ebook per mixare il tuo primo pezzo (guarda a destra).

Non ti basta? Contattaci per avere info sui nostri servizi fantasmagorici di mix e mastering!

migliora il tuo sound con mixemaster!

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!


Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

hai bisogno di aiuto?
Raccontami il tuo progetto

Costruiamo insieme la tua nuova musica