Potresti chiederti “A cosa mi serve un programma per scrivere musica?”, d’altronde grazie alle timeline delle DAW è come avere una sorta di spartito a disposizione. E poi scrivere spartiti è una cosa che faceva Mozart, mica i musicisti moderni e men che meno io che voglio fare il producer… Ne siamo veramente sicuri?

Sul sito di SIAE si legge:

Per depositare un’opera musicale originale ti serve:

Trascrizione della parte musicale (almeno linea melodica) e del testo letterario dell’opera (se previsto), completo dei nominativi di tutti gli autori. Per i soli depositi effettuati online sarà possibile inviare online la registrazione audio come esemplare in alternativa o in aggiunta alla partitura (musica + testo) indipendentemente dal genere musicale, ad esclusione delle opere di genere SERIO e delle elaborazioni da pubblico dominio, per le quali è necessario l’invio della partitura trascritta. La partitura trascritta e l’eventuale testo dovranno essere inviati come allegati in formato pdf.”

Che poi l’iscrizione in SIAE non è obbligatoria, soprattutto per chi è all’inizio, ma se hai intenzione di fare sul serio forse un pensierino potresti farcelo. Significa avere maggiore credibilità, grazie al prestigio istituzionale di questa associazione e una garanzia di tutela sul tuo lavoro.

Distribuire la tua musica sulle piattaforme di streaming

Oppure potresti decidere di affidarti a un distributore digitale per essere altrettanto tutelato, almeno per quanto riguarda le piattaforme di Streaming. In questo modo avresti un motivo in meno per iscriverti alla SIAE e aver bisogno di uno spartito. Anche se come vedremo ci sono altre motivazioni per cui potresti aver bisogno di produrne uno.

Ma se vuoi evitarti questo impiccio potrebbe farti comodo una bella iscrizione a Distrokid, l’unico distributore digitale che consente agli artisti di mantenere il 100% delle royalties.

Se ti iscrivi per la prima volta, ti lascio qui sotto il codice riservato agli amici di Mix e Mastering, così potrai avere il 7% di sconto.

distrokid - distribuisci la tua musica

Distribuisci la tua musica online e diventa un musicista!

Perché ti serve un tool per creare spartiti

Ma se non hai intenzione di iscriverti alla SIAE, perché dovresti trascrivere le tue tracce come spartiti o partiture utilizzando programmi per scrivere musica?

Ottima domanda. In realtà non è indispensabile avere uno spartito a meno che tu non sia uno studente di conservatorio o un artista abituato a creare sul pentagramma.

Un altro motivo per cui potresti avere bisogno di avere la tua musica scritta potrebbe essere per i live. Ci sono ad esempio dei performers che utilizzano loop stations o diversi strumenti per le esibizioni dal vivo e potrebbero necessitare di uno spartito.

Infine potrebbe anche essere che hai deciso di approfondire la tua conoscenza musicale e vuoi dedicarti un po’ alla teoria e allo studio. Anche in questo caso un tool per creare spartiti potrebbe esserti utile.

via GIPHY

I migliori programmi da scaricare per scrivere musica

Ora che abbiamo parlato del perché potresti aver bisogno di un programma per scrivere musica su pentagramma, è giunto il momento di vedere quale scegliere.

Abbiamo scelto quelli più versatili, completi e facili da utilizzare. Inoltre abbiamo pensato che per chi inizia ora a masticare di teoria musicale potrebbe essere utile quelli che supportano l’inserimento delle note con tastiera MIDI.

MuseScore

MuseScore è uno dei migliori programmi per scrivere musica e uno dei più utilizzati. È supportato da tutti i sistemi operativi ed è completamente a costo zero. È un programma open source che permette di stampare fogli di musica tipografica, salvarli sotto forma di file PDF o file MIDI.

Una delle sue maggiori caratteristiche è che permette di lavorare su un numero potenzialmente illimitato di pentagrammi.

È estremamente semplice da utilizzare anche per gli utenti meno esperti e include anche un sequencer integrato.

MuseScore supporta l’inserimento delle note via mouse o tastiera MIDI.

Finale

Finale è un software di scrittura su pentagramma un pelino più professionale, infatti è a pagamento: i prezzi partono da 99$, ma si può provare gratis per 30 giorni.

Grazie a questo programma è possibile fare tantissime cose, come:

  • Creare partiture,

  • Ascoltare le proprie creazioni e quelle altrui,

  • Stampare e condividere le canzoni con altri utenti in maniera estremamente facile e veloce.

Anche Finale supporta l’inserimento di note tramite mouse o tastiera MIDI, ma non solo: permette anche l’aggiunta di spazi per le parole nei brani realizzati.

Altre scelte valide

Se vuoi spaziare e vedere altre soluzioni per scrivere musica dal tuo PC, puoi prendere in considerazione anche:

  • Crescendo: Gratis per uso personale, consente di creare partiture di qualità professionale tramite un’interfaccia molto intuitiva.

  • Sibelius: Supporta l’inserimento di note suonate tramite uno strumento MIDI, trascritte manualmente o scansionate da uno spartito pre-esistente.

    Di base è gratis, ma per avere accesso a tutte le funzioni disponibili occorre passare a una delle versioni a pagamento (con prezzi a partire da 9,99 dollari/mese).

  • GarageBand: Anche con la DAW di Mac OS, già preistallata nel sistema operativo, potrai creare opere musicali con vari strumenti, effetti e tracce. Nel caso specifico dei file MIDI permette inoltre di accedere all’editor partitura.

via GIPHY

Tools online per scrivere musica

I programmi che abbiamo visto finora sono tutti disponibili in download, ma potresti non voler appesantire troppo il tuo PC con altri programmi.

Che poi è anche una scelta saggia, soprattutto se il tuo scopo è di conservare il massimo della potenza di calcolo per le tue produzioni.

In questo caso ti segnalo anche dei programmi disponibili online, che quindi non hanno bisogno di essere scaricati per funzionare.

Blank Sheet Music

Blank Sheet Music una risorsa online tra le più famose come strumento per scrivere musica. È un’applicazione Web totalmente gratuita e dal funzionamento incredibilmente semplice.

Ti permette di stampare spartiti musicali vuoti, ma personalizzati con la chiave e il tempo. Le note possono poi essere aggiunte successivamente a mano, a stampa avvenuta.

Altri programmi per scrivere musica online

Altrimenti, se non hai ancora trovato il tool di scrittura musicale che fa al caso tuo, prova anche a dare un’occhiata a:

  • Flat.io: Uno strumento online con il quale è possibile scrivere note musicali sullo spartito e per comporre musica al computer. Si può utilizzare col supporto per gli accordi di numerosi gli strumenti musicali e dà anche la possibilità di condividere le composizioni con altri utenti, i quali possono collaborare in tempo reale.

  • Noteflight: Servizio Web per creare, visualizzare, stampare e ascoltare qualsiasi composizione musicale direttamente dalla finestra del browser. Supporta la condivisione dei contenuti con altri utenti e la possibilità di inserirli in pagine esterne.

  • Scorio: Se vuoi realizzare via Web il tuo spartito, con questo strumento potrai farlo in modo completo. Potrai inserire: il titolo, la firma del compositore, lo scrittore dei testi, il ritmo, gli accordi e ovviamente la punteggiatura. Dispone anche di un vero e proprio pianoforte online, così da poter immediatamente suonare quello che hai creato.

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!


Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

Raccontami il tuo progetto

Costruiamo insieme la tua nuova musica