La promozione musicale è un lavoro lungo e dispendioso, ma che non può assolutamente essere lasciato al caso. Se stai pensando di intraprendere la carriera del musicista, del producer o del cantante è bene che tu metta a fuoco ciò che sto per dirti.

Nel mercato moderno non basta scrivere belle canzoni, se vuoi farti notare e sfondare, dovrai saper “vendere” il tuo progetto. Questo non significa snaturare la tua arte, anzi, significa darle il giusto rilievo, per attirare un pubblico sempre maggiore ad ascoltarti.

Solitamente della fase di promozione musicale se ne occupa l’etichetta discografica, ma in assenza di essa, dovrai essere tu a farlo nel modo giusto.

Per questo ho preparato per te ben 7 consigli che ti permetteranno di potenziare la promozione della tua musica e raggiungere i risultati che cercavi.

Vediamo di cosa si tratta.

1 Fare promozione musicale come una startup

Il primo consiglio che voglio darti è relativo al mindset che devi possedere se vuoi fare promozione musicale in modo efficace.

Tutto quello che devi chiederti è: Voglio fare sul serio?

Se la risposta è “sì”, allora è bene partire fin da subito per costruire la tua carriera fin dai primi passi. Proprio come faresti se decidessi di aprire una startup.

Dovrai quindi definire la tua identità di artista e per farlo avrai bisogno di:

  • Un’idea musicale: Trova cosa differenzia il tuo progetto musicale e indaga nell’ambiente di riferimento, e tra il pubblico, cosa funziona e cosa no.

  • Un nome efficace: Pensa a un nome creativo ed evocativo, che ti rappresenti e riesca a emozionare… è l’equivalente del tuo brand.

  • Preparazione tecnica: La tua azienda non può avere fortuna se non conosci le basi e se non sei pronto a concorrere nel mercato.

  • Luogo di riferimento: Ogni società ha una sede, ogni artista ha un luogo dove riesce a far esplodere l’ispirazione. Trova il tuo, se non l’hai ancora fatto.

  • La squadra: La scelta dei tuoi collaboratori farà la differenza, cerca di circondarti di persone preparate con cui sia piacevole lavorare.

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2 Migliora la fase di produzione

Rimaniamo ancora nella fase che precede la promozione musicale per parlare della produzione musicale.

Il modo di ascoltare musica nell’era digitale si è modificato, il pubblico desidera produzioni sempre migliori.

Se vuoi che la tua musica sia apprezzata dovrai essere in grado di presentare agli ascoltatori un prodotto senza sbavature. Vuoi sapere come fare?

Recupera i nostri articoli sui segreti per mixare la tua musica ed eseguire il mastering professionale della traccia.

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3 Scegli il tuo distributore musicale digitale

Come ultima cosa, prima di pensare alla promozione musicale, dovrai risolvere la questione della distribuzione. Altrimenti come puoi pensare di promuovere qualcosa che nessuno può ascoltare?

Per questo devi trovare il tuo distributore di musica digitale, ovvero uno strumento che ti permetterà di portare la tua musica su tutte le piattaforme di musica streaming.

Ce ne sono diversi tra cui scegliere, come ad esempio:

  • Distrokid

  • Tunecore

  • Cd Baby

  • Record Union

  • EmuBands

  • Soundrop

  • Amuse

  • RouteNote

  • Ditto Music

Ognuno ha le sue caratteristiche principali, ma non starò qui a spiegartele tutte, abbiamo già parlato in passato dei migliori distributori digitali.

L’unica menzione di merito che voglio farti è Distrokid (leggi questo vecchio articolo per sapere nello specifico come funziona). È l’unico distributore che ti permetterà di mantenere il 100% delle tue royalty, oltre che darti parecchie altre funzioni veramente utili.

Inoltre è anche uno dei più convenienti (17 Euro l’anno, poco più di un caffè al mese), cosa che per un entry level significa davvero molto.

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4 Utilizzo dei Social Network per la promozione musicale

Sei un artista dell’era digitale, come ho già detto, quindi perché non usare a tuo favore ciò che l’online ti offre?

I social network sono uno dei modi migliori di fare promozione musicale. Prova a pensare ai tuoi artisti preferiti: come gestiscono i loro profili? In che modo comunicano con il loro pubblico?

Instagram, Tik Tok, Facebook, Twitter, sono le migliori vetrine che puoi utilizzare per crescere professionalmente e artisticamente.

Su questi canali dovrai costruire la tua identità, comunicare i tuoi valori e fidelizzare il tuo pubblico.

In che modo? Non ti sto dicendo di prendere un master in marketing e comunicazione digitale, ma solamente di essere te stesso o il tuo personaggio. Pubblica retroscena, coltiva le relazioni, attira l’attenzione, crea hype: ricorda, il pubblico è la vera ricchezza di un artista.

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5 Utilizza i canali di promozione musicale: tradizionali e nuovi

Creare contatti coi media è una fase fondamentale della promozione musicale. Per tessere rapporti con radio, testate giornalistiche, blog o webzine, ci sono due strade che puoi seguire come emergente:

In questo lavoro dovrai creare i contatti giusti e curare costantemente i rapporti coi media, cosa non semplice, soprattutto all’inizio. Lo scopo è sempre quello di far parlare di te e della tua musica.

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6 Costanza e presenza sono essenziali per promuovere la tua musica

Se le persone si ricordano di te sarà molto più semplice fare promozione musicale. Quando avrai preso il giro, non fermarti.

Hai mai notato come gli artisti pubblicano di continuo? Singoli, album, Ep, featuring, ogni uscita è buona per dire a tutti: Ehi, sono ancora qui!

Come ti ho già spiegato il mercato digitale ha pro e contro, la sovrapproduzione è uno dei contro (o forse no, dipende dai punti di vista). Se riuscirai a rimanere sempre sulla cresta dell’onda, sarà molto semplice non finire nell’oblio, anche per i tuoi fan più appassionati.

E poi, se devono sottostare a questa regola gli artisti professionisti, figuriamoci chi muove i primi passi e non ha ancora un nome affermato.

Inoltre (consiglio extra), bazzica il tuo ambiente. La presenza non deve mantenersi solo online, ma anche di persona. Conosci addetti ai lavori, figure che orbitano attorno al settore, ogni nuova conoscenza può rappresentare una svolta.

Infine, cosa scontata, ma non troppo: esibisciti in live! È il modo migliore per metterci la faccia e guardare negli occhi il pubblico.

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7 Impara a rialzarti sempre

In questi consigli non ti ho dato delle regole da imparare a memoria per fare una promozione musicale che funzioni sempre. Anche perché non esistono regole, o meglio, quanto ti ho detto ti permetterà di capire da dove iniziare. Ma poi ogni progetto cammina sui propri binari e l’unico modo per capire quali sono è provare, riprovare e provare ancora.

Ovviamente non sto parlando di tentativi alla cieca, ogni tua mossa dovrà avere un motivo o una strategia.

Per questo l’ultimo consiglio che voglio darti è di non lasciarti abbattere se le strategie che hai provato non funzionano, la prossima andrà sicuramente meglio. Nessuno diventa il G.O.A.T. senza aver imparato qualcosa dalle proprie sconfitte.

Come dice anche Jon Bon Jovi: Il successo è cadere nove volte e rialzarsi dieci.

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Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

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