Come musicista in erba sei sempre alla ricerca di modi per tagliare le spese, perciò, quando arriva il momento di incidere in studio il tuo ultimo album o canzone, potresti chiederti quanto costa affittare una sala di registrazione. Mentre la risposta può variare a seconda dello studio e del luogo, abbiamo alcune informazioni generali su quanto puoi aspettarti di pagare. Quindi, se sei a corto di soldi o vuoi semplicemente risparmiare, continua a leggere per scoprire quali sono le giuste domande da porti quando stai per affittare una sala!

via GIPHY

Costo di una sala di registrazione: cosa è compreso nel prezzo e di cosa hai bisogno?

Fino a quando effettivamente non ti ci metti alla ricerca, non puoi capire quanto può essere difficile selezionare la sala di registrazione perfetta per le tue esigenze (e magari anche poco costosa). La realtà è che oggi non è più così indispensabile affidarsi a uno studio professionale anni ‘90, infatti c’è anche la possibilità di costruirti una camera adatta all’home recording. Tuttavia, recarsi in una struttura professionale contribuirà ad aumentare la qualità dei tuoi brani.

Quanto costa affittare una sala di registrazione per una sessione di un giorno o mezza giornata?

Com’è facile immaginare, i prezzi sono molto variabili. Intanto, non tutti gli studi sono disponibili ad accettare un pagamento per ospitarti: alcune strutture sono riservate ad artisti già affermati o case discografiche più o meno grandi. Possiamo dire che i prezzi di una sala di registrazione variano tra i 15 e i 150 € all’ora. Un bel salto non credi? Tutto dipende dai servizi inclusi nel pacchetto e dalle attrezzature presenti in sala.

Quali servizi sono inclusi nel prezzo dell’affitto della sala?

Te lo dico subito, preparati perché in quest’articolo userò spesso il termine “dipende”. Come prima cosa la maggior parte di queste strutture mette a disposizione anche un addetto alla registrazione, a volte un fonico e, nella migliore delle ipotesi, un ingegnere del suono. Ovviamente avrai sempre la possibilità di portarti il tuo professionista di fiducia da casa. Tra i componenti aggiuntivi a volte c’è anche la possibilità di usufruire di un servizio di mixing e mastering per i tuoi brani. Altre volte invece dovrai ricorrere a una figura esterna oppure realizzare la postproduzione in autonomia.

Quale attrezzatura è disponibile per l’uso nella sala di registrazione?

Diciamo che, di base, in queste strutture troverai strumentazione professionale, ovvero mixer e microfono di qualità, ma anche strumenti musicali in molti casi. Questa è sicuramente una delle domande da fare in anticipo. Valuta se è il caso di utilizzare i tuoi strumenti oppure se puoi tranquillamente ricorrere a quelli già presenti. Considera che in entrambi i casi devono essere di altissimo livello.

via GIPHY

Regolamento di una sala di registrazione, aka l’etichetta del bravo musicista

La prima volta in una sala di registrazione non sarà tanto il costo a farti paura, quanto l’emozione di avere dei professionisti disposti a incidere i tuoi brani. Si possono verificare due situazioni: panico totale oppure sindrome della rockstar. Cerca di non vivere nessuna delle due.

Ci sono delle restrizioni su chi può utilizzare la sala di registrazione e che tipo di musica può essere registrata lì?

Sì alla prima domanda e No alla seconda. Ovviamente, nonostante tu stia pagando un prezzo, non potrai muoverti liberamente. Se alla sala con il mixer ti è vietato l’accesso mentre stanno registrando gli altri componenti della tua band, non insistere. Probabilmente sei ancora un musicista emergente che vuole solo distribuire della musica di qualità su un portale come DistroKid (qui uno sconto!), non sei per forza il prossimo Salmo.

C’è un tecnico del suono nello staff che può aiutare nel processo di registrazione o devi portare il tuo tecnico con te?

Ne abbiamo parlato nel paragrafo precedente, ma mi sono scordato di dirti che è una domanda da fare in anticipo. Dato che potrebbe esserci effettivamente un tecnico del suono coinvolto nel processo di registrazione, nonché dipendente della struttura, è inutile portare da casa a tutti i costi il tuo professionista di fiducia perché non è detto che gli permetteranno di toccare la strumentazione.

Altre domande utili sul costo di una sala di registrazione

Bene, ora hai un quadro di come approcciarti alle sale di registrazione presenti in tutta Italia, cerchiamo di andare un po’ oltre e di prevenire tutte quelle domande che potrebbero sorgerti da un momento all’altro.

Quanto tempo ci vuole per ricevere le registrazioni finali dallo studio dopo la fine della sessione?

Chiedilo. Perché indovina: dipende. Se nella tua tariffa era incluso anche il missaggio dei tuoi pezzi i tempi ovviamente si allungano. Se hai registrato un intero album, i tempi si allungano ancora. Per evitare ogni dubbio ti consiglio di domandare in anticipo, così sarai anche pronto a fare il dovuto marketing alla tua musica. Perché ricordati che un pezzo difficilmente si vende da solo se non hai già una base di fan sufficientemente ampia oppure se non hai alle spalle una casa discografica famosa.

Quali sono alcuni dei vantaggi di affittare una sala di registrazione

Intanto avrai a tua disposizione uno spazio professionale, dotato di tecnologie adeguate a ottenere un suono pulito e personalizzato sui tuoi gusti. Inoltre, se nel tuo pacchetto hai anche acquistato una consulenza di sound design oppure un servizio di mastering, avrai modo di collaborare con esperti del settore capaci di migliorare le tue qualità da artista.

Come trovare la sala di registrazione giusta per il tuo progetto

Per trovare la sala di registrazione perfetta per il tuo progetto musicale o per i tuoi album non devi fare affidamento esclusivamente sul costo o sui prezzi del servizio. Identificare la struttura più adatta alle tue inclinazioni significa anche parlare con chi la gestisce, comprendere cosa possono offrirti e capire soprattutto se anche loro sono disposti a credere in te. Potrebbe sembrare un dettaglio superficiale (e in effetti spesso lo è) ma se chi si occupa della registrazione dei tuoi pezzi ama la tua musica potrà anche esserti di maggior aiuto. Inoltre, se quella sala tratta spesso artisti appartenenti al tuo genere musicale avranno anche una notevole esperienza riguardo.

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!


Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

Raccontami il tuo progetto

Costruiamo insieme la tua nuova musica