A meno che tu non abbia vissuto in una caverna negli ultimi 15 anni, se sei un appassionato di musica saprai sicuramente cos’è Spotify. Non tutti però sanno di Spotify for artists, ovvero il gestionale per il profilo artista di Spotify.

La piattaforma musicale digitale ha raggiunto le vette del mercato con gli oltre 400 milioni di utenti complessivi che bazzicano sul portale quotidianamente. Non c’è da stupirsi che molti artisti ed etichette discografiche abbiano deciso di puntare sul colosso svedese per promuovere la propria musica.

Ma non vogliamo parlare di Spotify come azienda, se sei arrivato qui probabilmente stai scalpitando dalla voglia di passare dall’altro lato della barricata. Le ore passate a scrivere, comporre, registrare, finalmente daranno i loro frutti. Ti manca solo una cosa: trovare un pubblico di tutto rispetto.

Per questo motivo hai proprio bisogno di capire come funziona il profilo artista di Spotify. Chissà… magari proprio grazie a questo strumento la tua passione potrà diventare qualcosa di più e potrai raggiungere la tanta agognata spunta blu.

Come funziona Spotify for artists

Il profilo artista di Spotify è un ottimo biglietto da visita che permetterà di far conoscere la tua musica al grande pubblico.

Spotify for artists infatti permette agli artisti di caricare e gestire i propri contenuti, oltre che monitorare le statistiche di streaming. In questo modo sarà più semplice capire quali canzoni vengono più ascoltate e da dove provengono le visualizzazioni. Inoltre si potrà utilizzare il Pitch alle playlist editoriali, ovvero sottoscrivere un proprio brano a una delle playlist ufficiali di Spotify.

Inoltre l’accesso al profilo artista ti farà ottenere finalmente quella spunta blu che sancirà la tua nascita come artista sul mercato digitale. Se te lo stai chiedendo – no, non funziona come Instagram, qui non servono i big likes per ottenere la certificazione di profilo ufficiale, basterà caricare una tua canzone.

Ninete male, non è vero? E ancora non hai visto nulla… scopriamo assieme come trasformare la “pagina artista” in uno strumento di conversione efficace.

Come creare un profilo artista su Spotify

Potrai rivendicare il tuo profilo da artista solo dopo aver creato il tuo profilo personale su Spotify e caricato almeno una tua canzone sulla piattaforma. A questo punto solo pochi passaggi ti separano dall’ottenere la spunta blu, dovrai solamente:

  1. Vai sulla homepage di Spotify for Artists
  2. Clicca su “rivendica il tuo profilo”
  3. Seleziona la voce Artista o Manager (a seconda della tua relazione col progetto)
  4. Copia il link identificativo dell’artista dal pulsante di condivisione nell’app Spotify
  5. Inserisci il link nella barra di ricerca
  6. Richiedi l’accesso a Spotify for Artists e verifica l’identità collegando gli account social media

Una volta completati tutti i passaggi potrai accedere al gestionale e agli strumenti di promozione che Spotify for Artists mette a disposizione. Per la spunta blu solitamente ci vuole qualche settimana, avrai conferma dell’avvenuta verifica la vedrai spuntare accanto al nome del tuo profilo personale.

Se invece deciderai di affidarti a un’etichetta o a un distributore digitale di musica, non avrai bisogno di muovere un dito.

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Come distribuire la tua musica su Spotify con Distrokid

Spotify si appoggia a diversi distributori digitali per portare musica sulla piattaforma. Questi gestiscono le licenze e la distribuzione della musica, inoltre pagano le royalty per gli ascolti.

È importante scegliere il distributore più affine alle proprie esigenze, perché ognuno di quelli consigliati da Spotify lavora in modo diverso e addebita le proprie tariffe.

Noi consigliamo di scegliere Distrokid, un servizio indipendente nato nel 2013. Perchè lo consigliamo?

Prima di tutto perché Distrokid permette di portare la propria musica non solo su Spotify, ma di sfruttare tutte le maggiori piattaforme online.

Ma la caratteristica che più distingue questo servizio dalla concorrenza è che l’artista mantiene il 100% delle sue royalties. Non prende nessuna percentuale sui guadagni dell’artista, ma in cambio chiede solamente un contributo annuale di circa 20 Euro. Una volta abbonati si potranno caricare album e brani illimitati.

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Promuovere la propria musica e il profilo artista Spotify

Ora inizia il bello: dopo aver aperto il profilo artista Spotify, caricato la tua musica e ottenuto la spunta blu, puoi iniziare con la promozione.

Pensavi che il successo forse già a portata di mano? Purtroppo non è così semplice. Ma sei sulla buona strada, presto potrai far vedere al mondo il tuo talento.

Il problema è che se nessuno ti ascolta non avrai neanche la possibilità di metterti in gioco. Ma per fortuna ci sono diverse azioni che puoi compiere:

  • Cura il tuo profilo: Carica un’immagine che ti rappresenta, cura la tua biografia e tienila sempre aggiornata, connetti i tuoi contenuti esterni con il profilo artista.
  • Artist’s Pick: Utilizza questa nuova funzionalità per mettere in evidenza nella parte alta del profilo le tue migliori uscite.
  • Playlist: Includi le tue playlist o quelle di altri artisti nel profilo, inoltre sfrutta la funzione di Pitch alle playlist ufficiali di Spotify per farti conoscere.
  • Concerti: Suoni anche dal vivo? Puoi anche mettere le date dei tuoi concerti sul profilo, ti basterà avere un profilo Songkick Tourbox.
  • Prodotti: Se vuoi fare le cose in grande, puoi anche pensare di inserire un negozio per il tuo merchandising da esporre. Per farlo iscriviti su Merchbar e inserisci i tuoi prodotti.

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Bonus: 2 Consigli pratici per iniziare al meglio

Se hai appena iniziato il tuo percorso artistico e devi ancora navigare il vasto mondo dell’industria musicale, ti diamo due consigli per partire col piede giusto.

La prima funzione di Spotify che puoi sfruttare per farti conoscere più velocemente è l’utilizzo dei Codici Spotify.

Puoi generare un codice toccando il pulsante “…” accanto a ciò che desideri condividere.

Gli utenti possono salvare l’immagine direttamente sul proprio telefono o fare uno screenshot del codice nell’app Spotify. Grazie a questo saranno immediatamente inviati alla canzone, all’album o alla playlist per cui l’hai creata.

Una volta che hai creato un codice, puoi condividerlo praticamente ovunque.

Inoltre puoi utilizzare gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione proprio per gli esordienti che vogliono sfondare nel mondo della musica. Stiamo parlando di nuove funzioni appena implementate, ma che hanno già portato alla ribalta diversi artisti. I due progetti più interessanti a cui potresti pensare di aderire che vogliamo consigliarti sono: Spotify Fresh Find e Spotify Radar.

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Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

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