Lo scorso marzo, Spotify ha lanciato RADAR, programma per artisti emergenti che mette in luce nuovi talenti da tutto il mondo, in Russia.

Da marzo, gli artisti e le band emergenti hanno visto la loro musica messa in risalto nella playlist RADAR RUSSIA all’interno dell’hub globale RADAR, cosa che gli ha permesso alla loro musica di essere ascoltata a livello globale.

Spotify ha anche lavorato dietro le quinte con campagne di marketing e interviste incentrate sull’artista per aiutare i fan a conoscere i talenti emergenti del mondo musicale russo.

Ma voi starete pensando? Russia?

Ebbene sì. qui a Mixemaster non abbiamo confini e quindi è tempo di scoprire cosa bolle in pentola nella grande madre Russia.

Chi sono gli artisti russi selezionati da Spotify Radar?

Siamo l’unico servizio di streaming musicale in Russia a fornire agli artisti emergenti un supporto di tale portata. In base alla reazione dei social media, vediamo quanto significhi per gli artisti essere presenti nella playlist di RADAR Russia. E per i fan, penso che questa playlist offra un’ampia varietà di aspiranti artisti freschi e alla moda da tutto il paese, raggruppati in un’unica playlist.

Rustam Kireev, artista e Label Partner per Spotify Russia & CSI

Negli ultimi sei mesi, RADAR Russia è diventata una delle playlist che hanno fatto il botto a livello locale. È popolare soprattutto tra i regaz di 18 e i 24 anni, che costituiscono più della metà del pubblico della playlist.

Mentre Spotify Russia festeggia il traguardo del mezzo anno, il team sta già guardando avanti.

“Pensiamo costantemente a modi per espandere il programma e a nuove idee creative”, ha spiegato Rustam.

“Ci piacerebbe provare una collaborazione cross-market come abbiamo visto con RADAR Corea e MENA. Speriamo anche che con la playlist di RADAR i nostri artisti possano ricevere nuove opportunità per promuoversi al di fuori dei loro paesi d’origine. Per esempio, crediamo che il più grande successo RADAR di questo mese, Everthe8, potrebbe diventare una celebrità internazionale, dato che le tracce del suo recente album sono già state inserite in playlist globali come In My Feelings, cellophane e sadboi hours”.

I 6 artisti selezionati per Spotify Radar Russia

ROCKET

ROCKET è un rapper russo noto per la creazione di musica trap accattivante. Fornisce un suono più psichedelico e atmosferico, che lo distingue dalla scena rap locale. Il suo album più recente, Ego Trippin’, combina il minimalismo spaziale con una ripresa tecnica di alta qualità.

Eternal Insomnia

Eternal Insomnia crea la sua musica, pop-punk, e la combina abilmente con elementi di rap, EDM e hip-hop. La sua arte fa anche riferimento alla musica degli anni ’00, prendendo ispirazione da tutto, dai motivi vocali agli accompagnamenti di chitarra.

ooes

ooes è un giovane performer con un background musicale accademico. La sua musica è malinconica e presenta testi semplici e comprensibili. Il suo approccio poetico e agrodolce è entrato subito in risonanza con gli ascoltatori moderni.

zhanulka

zhanulka è un artista indie-pop di 17 anni meglio conosciuto per il suo brano “kiskis”, che è diventato virale subito dopo la sua pubblicazione lo scorso febbraio. Le sue canzoni hanno melodie molto particolari per un orecchio occidentale e un timbro riconoscibilissimo.

Nikitata

Nikitata è una cantante pop conosciuta soprattutto per il brano “ПОЛЮБИ МЕНЯ СИЛЬНЕЙ” (“Love Me More”), apparso per la prima volta online a gennaio e diventato in un batter d’occhio virale.

Everthe8

L’ultimo “acquisto” di Spotify RADAR Russia è Everthe8, un rapper e produttore della Buryatia, repubblica della Siberia orientale. Everthe8 deve però la sua fama ai suoi versi in inglese, lingua scelta per il suo album di debutto: Ulan-Ude Summer 16. Grazie all’album si è fatto conoscere non solo in Russia, ma anche all’estero – e recentemente ha firmato con l’etichetta americana PayDay. On faiyah!

Vuoi essere selezionato per Spotify Radar anche tu?

Parliamoci chiaro, non c’è un modo magico per essere selezionati per Spotify Radar, eh no, le bustarelle agli editor delle playlist NON sono una buona idea!

Ma se invece vuoi aumentare le tue probabilità di essere selezionato per la prossima tornata di Spotify Radar Italia un modo c’è. Richiede applicazione costante e pazienza.

Qual è?

Beh farti aiutare a chi mixa la musica appositamente per renderla perfetta per Spotify o qualsiasi altra piattaforma di streaming musicale! Lavora con noi e faremo diventare la tua musica da catorcio (dal punto di vista di produzione, eh, bbbboni state bbboni) a fuoriserie, pronta ad entrare nelle playlist di spotify e in spotify radar!

Clicca a manetta il bottone viola qua sotto e lavoriamo insieme alla tua musica!

migliora il tuo sound con mixemaster!

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!


Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

hai bisogno di aiuto?
Raccontami il tuo progetto

Costruiamo insieme la tua nuova musica