Nello scorso articolo abbiamo scoperto come dare ampiezza ad una canzone imparando delle tecniche di mixaggio spaziali, oggi vi beccate una listina sui migliori plugin per mixare più facilmente e per ampliare la vostra libreria di effetti audio!

Cosa sono i plugin e cosa c’entrano con le tecniche di mixaggio?

Quando parliamo di tecniche di mixaggio di solito ci riferiamo al panning, all’equalizzazione e così via.

Ma ormai sono sempre più diffusi gli “aiutini” per gli aspiranti produttori musicali o semplicemente per chi vuole mixare la propria musica in autonomia. Cosa sono questi aiutini?

Programmi che ampliano ciò che potete fare con la vostra DAW, o rendono più intuitivo e semplice quello che non lo è.

Tecniche di mixaggio 2, la vendetta [7 plugin gratuiti]

Ci sono tanti tipi di plugin, ma di solito le tipologie sono due:

  • Effetti: EQ, compressione, panning, ecc.
  • Strumenti: programmi che emulano il suono di un determinato strumento.

Forse avrete sentito parlare in giro di VST, i VST sono solo uno standard di plugin, ma essendo il più diffuso ormai per VST si intendono i plugin in generale

Di solito una DAW ha già un gran numero di plugin, ma se ne vorrete altri dovrete sganciare. Ma c’è un’ottima notizia!

Oggi siamo buoni e vi regaliamo una listina di plugin gratuiti per rendere le vostre tecniche di mixaggio ancora più cazzute, o semplicemente per mixare più facilmente la vostra musica.

Unica cosa, dovrete masticare un po’ l’inglese perché la maggior parte dei siti da cui scaricare i plugin non hanno una versione italiana.

Tecniche di mixaggio 2, la vendetta [7 plugin gratuiti]

Primo plugin della listina, si tratta di un ottimo strumento per il panning, perfetto se volete applicare lo stesso tipo di panning ripetutamente. Potrete decidere la frequenza e il plugin vi permette anche di ottenere la forma esatta della modulazione che state applicando.

Piccolo avviso: funziona solo su stereo e non in mono.

Tecniche di mixaggio 2, la vendetta [7 plugin gratuiti]

Vi ricordate il riverbero? Ne abbiamo parlato lo scorso articolo, e anche nel mega-post-mega-galattico su come mixare una canzone.

Questo plugin vi permette di applicare il riverbero senza patemi, a prova di nonno.

Perché è una figata? Beh, perché è veramente facile da usare. Due semplici funzioncine con cui potete sperimentare e capire meglio come applicare le tecniche di mixaggio che avete imparato: la manopola centrale imposta l’ampiezza del riverbero, mentre la barra Dry/wet determina quanta parte del suono non riverberato potete sentire.

“Not necessarily stoned, but beautiful.”

Ed eccoci al plugin per gli amanti dello psssichedelico.

Anche voi avete quell’amico che deve SEMPRE mettere Tame Impala a qualsiasi ora? Anche quando l’ascolto di prog-rock-psichedelico potrebbe seriamente danneggiare il vostro umore, tipo appena svegli dopo una sbornia: bene!

Piazzatelo davanti a una DAW con questo plugin e un paio di cuffie e non vi disturberà più. 

Questo plugin riprende due tecniche di mixaggio fondamentali (delay e reverb) e le semplifica, tutto in un solo plugin e gratuito (insert: triggered face). Molto interessante la manopola “Shift”, che vi permette di aggiustare le frequenze degli echi permettendovi di aggiungere un bel po’ di profondità ai vostri strumenti! 

Tecniche di mixaggio 2, la vendetta [7 plugin gratuiti]

“The ultimate lofi weapon” dicono quelli di iZotope

Poco fa abbiamo parlato dell’amico psichedelico, ora invece ci concentriamo su un altro caso umano: il “sono-un-tipo-troppo-interessante-ascolto-lofi”.

Di solito il tizio in questione si spara tutte quelle playlist di youtube tipo “chill beats to study with/relax with” o ancora meglio è un FISSATO di mixtape da quarantena, mood pensoso, sguardo che oltrepassa la finestra, verso l’orizzonte e il paesaggio autunnale, bibitone in tazzone.

Qualcosa di questo tipo:

Non sopportate più neanche questo caso umano? Andate a vivere da soli!

Oppure mettetelo a smanettare con iZotope Vynil.

Potrà aggiungere un bel po’ di suoni tipici di apparecchiature pre-belliche che faranno scendere la lacrimuccia ai vostri nonni: tipo il sssibilo del vinile, un bel clic meccanico e così via.

Scherzi a parte, è un ottimo plugin per mixare una canzone con quel tocco vintage e per prendere dimestichezza con tecniche di mixaggio più complesse in modo sereno.

Tecniche di mixaggio 2, la vendetta [7 plugin gratuiti]

Altro strumento utile per il mixaggio di una canzone, stavolta per il delay!

Il plugin ha un’ottima galleria di effetti che vi permettono di emulare un bel delay vintaggioso. 

Tecniche di mixaggio 2, la vendetta [7 plugin gratuiti]

Un plugin davvero utilissimo, in breve vi permette:

  • Equalizzazione parametrica
  • Equalizzazione dinamica
  • Compressione selettiva di una frequenza
  • Compressione multibanda
  • Compressione a banda ampia

La funzione più utile di questo tool per ampliare le vostre tecniche di mixaggio è quella della compressione selettiva di una frequenza.

Mettiamo che dentro la vostra canzone ci sia una specifica frequenza che proprio non riuscite a sopportare in alcuni passaggi. Con Nova potete individuarla, tagliarla e comprimerla! Fantastico!

Ed eccoci al Dulcis in fundo!

Ozone imager è fondamentale se volete gestire con facilità la spazialità del vostro mix, in pratica è un plugin che vi permette di gestire con molta più semplicità tutte quelle tecniche di mixaggio di cui abbiamo parlato nel nostro articolo su tecniche micidiali di mixaggio.

Potrete controllare l’ampiezza del suono, trasformare un mix mono in uno stereo con la funzione Stereoize, oltre a poter visualizzare l’immagine stereo in modo da poter fare un rapido check sull’allineamento dei canali LCR (left centre right).

Decisamente un plugin di cui non si può fare a meno considerando che è gratuito.

Guardatevi questo video che spiega meglio le varie funzioni:

Bonus

Ok, fin qui l’articolo è stato fin troppo serio rispetto ai nostri standard, solo un meme, neanche un video a caso. Non ci siamo!

Bene, allora beccatevi quest’ultimo plugin, vi permette di produrre vocine robotiche in stile videogame arcade anni ‘80/90. Si chiama Wavosaur e fa solo una cosa, genera effetti vocali sintetizzati old skool (cit.).

Bene, direi che con queste due mini-guide sulle tecniche di mixaggio avrete già un bel po’ da fare e sperimentare e imparare a mixare una canzone.

Come al solito se volete una mano, o una supervisione 100 % non mazzosa, fighetta, o da professoroni, noi ci siamo! 

Ci si vede alla prossima mini-guida!

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!


Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

Raccontami il tuo progetto

Costruiamo insieme la tua nuova musica