Chi fa musica Trap e usa l’Autotune non sa cantare.

Quante volte hai sentito dire questa frase? Anzi, magari ti è stato detto proprio da qualcuno che di musica ne mastica parecchio e quindi non hai saputo dargli torto.

L”autotune infatti è un distorsore vocale capace di migliorare e modificare l’intonazione del cantante che lo utilizza: un piccolo aiuto per le performances, diciamo.

Se da una parte è vero che facilita alcune cose, dall’altra c’è da dire che, per quanto innovativo, l’autotune non fa i miracoli.

Quindi i più scettici possono mettersi il cuore in pace, perché in questo articolo parleremo di cos’è e come funziona l’autotune. Così sfateremo una volta per tutte i falsi miti che girano attorno a questo strumento.

Per tutti gli altri curiosi invece, oltre la spiegazione proporremo i Tool più quotati per utilizzare il distorsore vocale in una canzone.

via GIPHY

Come funziona l’autotune Trap

L’autotune è un software per la manipolazione audio nato circa 20 anni fa.

In principio veniva utilizzato per coprire piccole imperfezioni o errori verificatisi in fase di registrazione, solo in un secondo momento diventa uno strumento di distorsione.

Uno dei motivi della diffidenza con cui si pensa all’autotune è proprio la sua natura di supporto per l’intonazione.
Questo strumento infatti muove automaticamente il pitch, in modo da alterare leggermente la nota. In pratica la sposta verso il semitono più vicino.

Utilizzato in modo leggero, su voci che sono già molto intonate, agirà in modo praticamente trasparente. E aiuterà il cantante a raggiungere una perfetta intonazione, senza tuttavia alterarne il contenuto.

Al contrario, se si spingono al limite i parametri, si ottiene l’effetto “voce robotica” tipico della musica Trap.

L’utilizzo che si fa in questo genere infatti può essere ricondotto maggiormente a quello dei distorsori usati per le chitarre. In questo caso l’autotune nella musica Trap serve per produrre un effetto vocale, più che come aiuto.

Tuttavia ci sono alcuni che non ci stanno e hanno dichiarato che utilizzare l’autotune è l’equivalente per un cantante del doping.

In realtà il suo utilizzo è presente quasi in ogni canzone, e alcuni puristi non hanno torto quando dicono che viene anche usato per “barare”.

Questo ha un fondo di verità, perché la voce viene effettivamente mascherata, ma è anche vero che il suo scopo nella musica Trap è ben differente.

Ovvero quello di un vero e proprio strumento musicale vocale, utilizzato per scopi stilistici, allora anche molti tradizionalisti si sono ricreduti.

via GIPHY

Come iniziare a usare Aautotune

Se vuoi fare un pezzo trap, o rap, con l’autotune ti occorreranno “soltanto” due strumenti:

• Un computer
• Un microfono

Dopo di che sarà necessario scaricare o possedere un software di registrazione compatibile. Anche il PC stesso deve rispettare determinate caratteristiche e prestazioni, in quanto il programma da scaricare è potente e quindi pesante. Bisogna quindi assicurarsi anche di avere una buona scheda audio, se si vuole ottenere un risultato preciso.

Una volta che avrai ottenuto tutta la strumentazione necessaria. si potrà passare alla registrazione della voce e alla seguente applicazione dell’autotune.

Tramite il distorsore vocale si potrà giocare con la voce dell’intera registrazione, oppure intervenire solo su alcune parti di essa. Si possono applicare diverse modifiche alla traccia, a partire dalla tonalità e dalla velocità, fino a ottenere effetti più particolari.

distrokid - distribuisci la tua musica

Distribuisci la tua musica online e diventa un musicista!

Come scaricare Autotune

Prima di tutto: auto-tune non è un nome generico, ma è esattamente il software creato dalla Antares Audio Technologies nel 1997.

Per poter utilizzare il vero distorsore vocale utilizzato dai professionisti infatti è necessario scaricarlo dal sito ufficiale di Antarestech.

Per ottenerlo sarà necessario pagare un abbonamento decisamente non economico se sei alle prime armi, ma come già detto: è lo stesso utilizzato dai professionisti.

Inoltre bisognerà anche assicurarsi di avere installato sul proprio computer un programma di registrazione compatibile.

Tecniche stereofoniche di microfonaggio per registrare

Vuoi scaricare Antares Auto-Tune Pro?

Programmi compatibili con distorsore vocale

Auto-Tune VST è un plug-in e in quanto tale deve essere inserito in un software per poter funzionare. Tra i programmi di registrazione DAW più quotati, tra questi troviamo:

  • GarageBand: è un software di creazione musicale sviluppato da Apple per tutti i computer Mac e anche per ipad e iphone. La sua interfaccia estremamente semplice e intuitiva lo rende uno strumento ideale per chi vuole iniziare a far musica con il computer.
  • ProTools: Disponibile sia per Windows che per Mac OS. È uno degli strumenti software più usati per l’elaborazione e la produzione digitale di musica e post-produzione di audio legato al video, a livello professionale.
  • Logic Pro X: Un software sviluppato da Apple e presenta diverse versioni che possono essere utilizzate per la produzione di musica. Grazie ai suoi strumenti ed alla sua potenza è possibile ottenere risultati creativi ed allo stesso tempo professionali in maniera rapida.
  • Autidion: Programma Adobe per Mac OS.
  • Reaper: Per Mac OS.
  • Cubase: Gira su entrambi i sistemi operativi.
  • Ableton Live: Consente di creare, produrre ed eseguire facilmente musica in un’unica interfaccia intuitiva. Live mantiene tutto sincronizzato e funziona in tempo reale, così puoi suonare e modificare le tue idee musicali sopratutto senza interrompere il flusso creativo.

Su tutti questi software sarà possibile installare autotune e iniziare a modificare le voci fin da subito.

Applicazioni smartphone per autotune

Se sei un fan della musica Trap e vuoi usare l’autotune in modo amatoriale, non sei costretto a sborsare un capitale per il software originale. Potrai provare l’esperienza di cantare come il tuo beniamino anche grazie ad alcune App che riproducono l’effetto autotune.

Certo, non avrai lo stesso risultato e la pulizia dei professionisti, ma potrai comunque divertirti e sperimentare in piena libertà.

L’applicazione che riproduce gli effetti dell’autotune utilizzata maggiormente è Voloco.
Questa App consente di registrare tracce audio, voce, con o senza musica e di mixare diversi effetti, tra cui l’autotune appunto.

Potrai modificare la Chiave d’intonazione, la scala o i BPM, aggiustare il riverbero, l’equalizzatore e il compressore e applicare gli effetti.

Un’alternativa valida potrebbe anche esser e Tune Me, un vero e proprio studio di registrazione portatile. Le funzioni che permette di utilizzare sono molto simili, ma questa applicazione gira solo su Android.

Se invece il Rap è la tua strada, allora devi proprio dare un’occhiata a Rap Fame, che permette di accedere anche a una numerosa community. Qui potrai confrontarti con altri utenti e far ascoltare la tua musica a chi vuoi.

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!


Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

Raccontami il tuo progetto

Costruiamo insieme la tua nuova musica