Il copyright nel mondo della musica è oggetto da sempre di dubbi a cui è necessario dare risposta: esistono le canzoni royalty free, come si possono usare, dove trovarle? Se anche tu hai sempre voluto sfruttare quelle due o tre note di una canzone della tua infanzia per creare un beat assolutamente nuovo ma con quel sapore nostalgico del decennio passato ti sarai posto una di queste domande.

Sia chiaro, remixare una canzone e usarne solamente pochi secondi sono due cose completamente diverse. Nei paragrafi che seguono ci occuperemo solamente di musica priva di copyright che quindi si presta bene al riutilizzo ma non troppo al remix. Infine, dobbiamo fare anche un’altra distinzione tra musica ed effetti sonori: se hai bisogno solamente di un effetto troverai tantissime librerie gratuite o freemium, dove potrai scaricare tutti quei micro suoni di cui hai bisogno.

Bene, ora che ti è tutto un po’ più chiaro possiamo passare allo spiegone vero e proprio: scopriamo tutto quello che devi sapere sulla musica royalty free e sul copyright delle canzoni, così da creare brani unici!

via GIPHY

Musica royalty free e canzoni senza copyright gratis

La prima distinzione che dobbiamo chiarire è quella tra musica che nasce royalty free, ovvero appositamente creata per un riutilizzo e le canzoni che invece hanno perso il loro copyright nel corso degli anni.

In entrambi i casi si potrebbero analizzare due situazioni: musica royalty free gratis e canzoni che avendo perso copyright possono essere riutilizzate gratuitamente, oppure musica libera da diritti ma scaricabile dietro licenza a pagamento e canzoni di cui è possibile fare un uso commerciale pagando le spese di copyright. Ok, forse ho fatto un casino, cerca di tenere a mente che hai molte possibilità gratuite e che quindi non dovrai ricorrere a nessun servizio a pagamento a meno che tu non ti sia proprio impuntato su quelle due note che non esistono senza copyright.

Mi spiego meglio…

All’inizio di questo confuso paragrafo stavamo facendo una distinzione tra musica royalty free e canzoni prive di copyright. Il primo caso è quello di pezzi originali registrati da autori che sopravvivono grazie alla musica di stock. In pratica questi autori creano canzoni, ritmi, riff e preset che poi distribuiscono attraverso siti web e piattaforme specifiche. Il loro guadagno deriva da abbonamenti e sottoscrizioni che gli utenti fanno questi portali per poter scaricare una gran quantità di brani.

Il secondo caso invece è quello delle canzoni che, trascorsi settant’anni dalla prima pubblicazione, hanno visto decadere il copyright su di esse. Ovviamente ci sono alcune distinzioni in base anche alle scelte dell’autore, alla tipologia di brano o alla forma di diritti d’autore che le riguardano. So che leggendo queste poche righe ti sei già immaginato un remix trap della quinta di Beethoven, ma forse ti conviene informarti meglio. Il consiglio è sempre quello di informarti prima di commettere un illecito.

Siti gratuiti di musica royalty free: i migliori del web

Le possibilità sono davvero tante perché di siti web in cui scaricare musica senza copyright ce ne sono davvero tantissimi. Ne troverai sia in forma di stock quindi con all’interno brani provenienti da autori diversi, sia in forma di vetrina dei compositori stessi che decidono di vendere il loro sound. Scommetto che sei già rabbrividito nel leggere quest’ultima frase, “artisti che vendono loro sound…” Beh sì esiste anche questo e forse è un mercato abbastanza redditizio se sei bravo.

Magari anche tu un giorno sceglierai questa strada, dopo aver avuto un discreto successo come musicista ed esserti stancato di tournée infinite e stressanti. Per ora limitati solo a sapere che esiste questa possibilità, ma se vuoi affermarti come artista devi iniziare subito distribuire la tua musica e, dopo aver trovato il mix di sound perfetto per il tuo stile, potrai testare la qualità del tuo lavoro provando sfondare su DistroKid, un portale di amici nostri (se clicchi qui hai uno sconto del 7% su tutti i pacchetti) che ti aiuterà a distribuire i tuoi brani sulle principali piattaforme.

Comunque, tornando ai siti web dove scaricare musica gratis, eccoti un elenco dei migliori disponibili sul web:

Incompetech

DanoSongs

ccMixter

Free Soundtrack Music

Public Domain 4U

BeatPick

Audio Micro

via GIPHY

Come scaricare musica senza copyright: devi citare l’autore e la licenza

Ora che conosci tutti siti web a tua disposizione non ti resta che creare un profilo e registrarti. All’interno dei diversi portali avrai a disposizione una serie di filtri per agevolare la ricerca così da trovare finalmente quel suono che stavi cercando (Marvin, sono tuo cugino…).

In base poi al brano potrebbe esserti richiesto un passaggio in più come l’acquisto di una sottoscrizione a tempo, una recensione o una condivisione. Ma nella maggior parte dei casi ti sarà sufficiente fare copia e incolla della dicitura di licenza.

In pratica, prima di effettuare il download ti verrà intimato di riportare il nome dell’autore del brano e il link dove l’hai trovato. Un po’ come avviene per la fotografia commerciale di stock. Non preoccuparti, è del tutto normale e non ti costa assolutamente niente aggiungere nei crediti che alcuni suoni facevano parte di una libreria pubblica, è del tutto normale. Mi raccomando ricordati di farlo perché altrimenti stai realmente violando il diritto d’autore. Può inserire questo accredito in forma testuale nella descrizione del tuo brano oppure pronunciando a voce il nome del compositore e la tipologia di licenza se il tuo stile musicale te lo permette. Oh, ricordati che, come featuring, non vale.

Dove trovare musica effetti sonori copyright

All’inizio di quest’articolo abbiamo nominato anche la possibilità di utilizzare effetti sonori senza copyright per arricchire i tuoi brani, mi sembra giusto darti una breve indicazione di dove potresti trovarne alcuni. La verità, purtroppo, è che su internet troverai tantissime librerie gratuite ricche di effetti ambientali, dallo squillo di un telefono al cinguettio degli uccellini al mattino. Altro discorso invece se stai cercando effetti di buon livello per mixare della grande musica o addirittura VST Plugin, in questo caso dovrai ricorrere alle librerie dei software più famosi che spesso sono pagamento, ma il risultato non ti farà rimpiangere l’acquisto.

Adobe Free Sound Effects

BBC Sound Effects

SampleTraxx

Porta le tue creazioni al pubblico

Ora che hai ciò che stavi cercando non resta che fare il grande salto e far ascoltare le tue creazioni a più persone possibili.

Ma come può farlo un artista alle prime armi, sconosciuto e senza appoggi?

Semplice: con i distributori di musica digitali.

Con questo strumento potrai portare la tua musica su tutte le maggiori piattaforme streaming, come Spotify, senza dover passare da etichette, major o case discografiche.

Prendiamo Distrokid, ad esempio: il migliore distributore in circolazione, grazie al quale potrai:

  • Controllare tutte le piattaforme da un’unica dashboard
  • Avere la spunta blu di Spotify
  • Mantenere il 100% delle royalties

Tutto questo a soli 19,99$ l’anno. Se ti iscrivi per la prima volta, utilizza il nostro codice sconto che trovi qui sotto, per te un ulteriore 7% di sconto.

distrokid - distribuisci la tua musica

Distribuisci la tua musica online e diventa un musicista!

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!


Luca Oliveri

Mi chiamo Luca Oliveri, sono un Producer / Compositore.
Aiuto artisti, producer e musicisti a realizzare i propri progetti musicali, offrendo consulenze ed offrendo servizi di produzione musicale, mix e mastering audio.

Raccontami il tuo progetto

Costruiamo insieme la tua nuova musica